Logo di VetrallaOnLine.com VetrallaOnLine.com
Giochi
Meteo
ICQ
Oroscopo
Chat
Sms
Download
Versione italiana en francais english version german version
struttura struttura Intranet
 User:
 Pass:
struttura Vetralla On Line Il portale della citta' di Vetralla
 
| Home |
Chi Siamo |
Dove Siamo
struttura
| Mappa del Sito
| Contattaci
|




Le Manifestazioni
S. Antonio Abate - fiera 17 gennaio
In questo giorno le vie del paese si popolano di bancarelle.Davanti alla chiesa di S. Antonio in Piazza Marconi vengono benedetti gli animali.
Carnevale - festa  
Sfilano per le vie del centro storico carri allegorici accompagnati da gruppi mascherati, bande musicali e folcloristiche.
Concerti di Pasqua  
I concerti si svolgono all’interno del Duomo nel periodo pasquale.
Trofeo dell’uomo cavallo 6ª edizione gara podistica in occasione delle feste dell’8 maggio

La gara, che sta assumendo un’importanza nazionale, vede la partecipazione di molti atleti e viene pubblicizzata e sponsorizzata da marche sportive note. Tra i promotori della manifestazione, è da ricordare Salvatore Nicosia per l’occasione nelle vesti di organizzatore.

Lo Sposalizio dell’Albero
8 maggio
Ogni 8 maggio si celebra presso l’Eremo di S. Angelo lo Sposalizio dell’Albero, cerimonia atta a riconfermare il possesso da parte della comunità Vetrallese dei boschi di Monte Fogliano, donati da Papa Eugenio IV nel 1432.In quell’occasione le autorità comunali stilano l’atto che rinnova il possesso del bosco di Monte Fogliano. Un corteo di cavalieri in costume, gruppi folcloristici e sbandieratori rendono omaggio agli "sposi"(tradizionalmente un cerro ed una quercia, adornati e uniti con veli e fiori selvatici).
La manifestazione è arricchita dal gemellaggio con la città di Venezia e dal "Palio di Foro Cassio" (gara tra cavalieri dei vari rioni e frazioni del Comune)
La Selva d'oro 24 maggio
Spettacolo musicale che vede la partecipazione di numerosi cantanti di fama internazionale.
Il 24 giugno alle ore 20,45 lo Stadio Comunale "Raparelli" ospiterà la VI edizione di questa importante Kermesse.
Si esibiranno, tra gli altri:
Marco Masini
Mariella Nava
Tony Esposito
Veruska
I Gazosa.
Quest'anno la manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria di :
Arnoldo Foà, Tiberio Timperi, Marcello Cirillo, Tonino Coggio.

Madonna del Carmelo- festa religiosa
ultima domenica di maggio
Solenne processione in onore della Madonna del Carmelo. La statua della Madonna attraversa le strade del paese su artistici tappeti di fiori.
S. Antonio da Padova - festa 12 giugno
Il giorno 12 giugno si svolge la processione in onor del Santo, a cui partecipa con grande devozione un’antica confraternita in abiti d’epoca.
I festeggiamenti si prolungano per tre giorni e prevedono stand gastronomici, il campionato di ruzzola a coppie (il gioco consiste nel lanciare a gara un disco di legno), un concerto bandistico, la lotteria ed un grandioso spettacolo pirotecnico.
In aperta campagna, nei pressi della stazione romana di Foro Cassio, lungo la Via Francigena, rivive l’antico palio un tempo celebrato in occasione della Festa dell’Annunziata.
Vetralla in fiore (Fiori alle finestre e cene in cantina) 21-22-23 giugno
Tutto il paese è addobbato con fiori. Una commissione percorre le vie del paese per premiare gli addobbi floreali più belli.
Vengono aperte le cantine, dove è possibile gustare i prodotti locali caratterizzati da menù tipici.
Per le vie del centro storico si svolgono interessanti esposizioni di artigianato locale, mostre di pittura e manifestazioni di vario tipo.
Festa della Madonna della Folgore ultima domenica di Giugno
Sul viale che conduce alla caratteristica chiesina della Madonna della Folgore, posta in mezzo al bosco delle Valli, viene allestita un’artistica infiorata con quadri a soggetto religioso. Gastronomia, folklore ed anche un divertentissimo Palio dei Somari.
1^ GRANDE SAGRA "C'era una volta....la pasta fatta a mano" 30 giugno - 1 luglio - 7/8 luglio
A Cura di Vetralla si svolge per la prima volta ........
La festa di Tre Croci 18/22 Agosto
con stand gastronomici e serate danzanti
La festa dell'AVIS 28/29 Agosto
a Tre Croci con stand gastronomici e serate danzanti
La festa della La Madonna del Ponte 4/5 Settembre
 
S. Ippolito - festa patronale 13/15 agosto
Festeggiamenti in onore del Santo Patrono a carattere sia religioso, sia civile. Oltre alla processione vengono allestiti stand gastronomici e spettacoli di arte varia.

Festa "Madonna del Soccorso"
settembre
Ha luogo a Cura di Vetralla la I domenica del mese. Alla tradizionale celebrazione religiosa, con solenne processione, fanno seguito vari festeggiamenti e la caratteristica Sagra del fungo porcino

Sagra del fungo porcino settembre
Si organizzano per questa sagra a Cura di Vetralla stand gastronomici per degustare i funghi locali. Inoltre le serate sono allietate da gruppi musicali e la piazza centrale viene ad ospitare bancarelle di vario genere.

Festa dei Bersaglieri  
Raduno interprovinciale, con la partecipazione di fanfare che, dopo aver sfilato per le vie della città, si esibiscono in un concerto finale nel quartiere Selvarella.

Festività Natalizie
Nel centro storico intorno alla chiesa della Madonna del Riscatto alle ore 17.30 viene rappresentato il caratteristico Presepe Vivente: il centro storico si rianima, vengono riaperte antiche botteghe, rivivono antichi e tradizionali mestieri. In uno scenario di altri tempi, illuminato di fiaccole, si rinnova il miracolo della festa di Gesù.



Italia Bpath Network
 
| Home | Chi Siamo | Contattaci | Dove Siamo | Chat | Forum | Giochi |
 | Sms | ICQ | Meteo | DownLoad | Oroscopo |
Web Designer: Luigi Cordoni Tutti i diritti riservati